Il Forno Josper per la cottura alla brace
IL Forno Josper fonde elegantemente in una sola macchina gli aspetti caratteristici del forno e della griglia. Apportando alla materia prima il valore aggiunto trasmesso dalla legna (carbone), è possibile ricreare i sapori di un tempo e donare agli alimenti una consistenza e una sugosità perfette. Grazie alla combinazione delle funzioni di griglia e forno, il Forno Josper da ai cibi un tocco speciale: affumicandoli e arrostendoli allo stesso tempo. Sono disponibili numerosi modelli, molto personalizzabili e curati nel design. Ottimamente integrabili in ogni ambito di ristorazione professionale: steak house, bistrot caffè, ristoranti tradizionali e di alta cucina.
Come funziona il Forno Josper
Il Forno Josper è una sorta di barbecue chiuso. Ce ne sono diversi modelli, modulabili e adattabili agli spazi disponibili in cucina e, allo stesso tempo, tutti caratterizzati da un’area per il carbone e la cottura degli alimenti e da un sistema di tiraggio regolabile. Uno alla base del forno, necessario a immettere aria, l’altro nella parte superiore, per lo smaltimento dei fumi. Proprio il sistema di tiraggio, che offre la possibilità di aumentare o diminuire la temperatura, è uno dei punti di forza del Forno Josper. Infatti il calore all’interno della camera può essere controllato in maniera perfetta e la fiamma può essere regolata con molta precisione.
Forno Josper: alcuni consigli in fase di acquisto
E’ importante ricordarsi che al prezzo del forno vanno sempre aggiunti 3 elementi indispensabili: il canotto, il cappello aspirazione, la griglia aggiuntiva corrispondente al modello di forno. Per quanto riguarda le ruote, non obbligatorie, noi le consigliamo vivamente per due motivi (pulizia dell’area in cui è posizionato il forno e possibilità di movimentare il forno per eventi esterni). Ricordarsi in fase di acquisto di scegliere il colore della porta: sono molte le opzioni e non comportano costi aggiuntivi. Gli utensili vivamente consigliati sono le due pinze: quella lunga, praticamente indispensabile per movimentare le griglie tramite il comodo gancio (un pezzo viene sempre dato in dotazione ma averne uno in più sarebbe prudente) e la pinza a cerniera per movimentare le teglie. Inoltre la spazzola di ferro aiuta tanto la pulizia delle griglie per tutti i residui carbonizzati.
Suggerimenti per l’aspirazione
Consigliamo di dimensionare la cappa di aspirazione così maggiorata rispetto alle dimensioni del forno: 15 cm per lato destro e sinistro e 70 cm per il lato frontale. Prevedere possibilmente l’utilizzo di filtri a rete nella zona del Forno Josper. Fare attenzione alla tipologia di plafoniere da installare nella cappa. Quelle plastiche potrebbero non resistere alle alte temperature. Lavare i filtri tutti i giorni per ridurre il deposito di fuliggine sulle canalizzazioni. Rendere i canali ispezionabili per la rimozione della fuliggine.
I fattori di successo del Forno Josper in tutto il mondo
Migliore qualità di cottura: il sapore inconfondibile trasmesso dal carattere nobile della legna e una consistenza e sugosità uniche. Inoltre le alte temperature di lavoro consentono di arrostire e abbrustolire gli alimenti sulla brace evitando di lessarli.
Maggiore rapidità: è più rapido del 35% rispetto a una griglia aperta. Doppia funzione: forno e griglia. Minor consumo di carbone: il Forno Josper consuma oltre il 40% in meno rispetto a una griglia aperta. Sicurezza: grazie alla notevole riduzione delle fiamme, si evita che gli alimenti si asciughino troppo o si brucino. Inoltre il cuoco è al sicuro dall’impatto del calore costante. Maggiore igiene: la cenere si raccoglie in un serbatoio ubicato nell’armadio chiuso sottostante alla camera di cottura.
Questo articolo è scritto da “Mattei Francesco e Figli srl”: ogni riproduzione è vietata