RONER PROFESSIONALE: quale scegliere?
Il roner professionale si sta sempre più imponendo all’interno delle cucine e laboratori, e questo perché la cottura a bassa temperatura in sottovuoto è una tecnica che è entrata a far parte delle tecniche dello chef moderno. La scelta di quale roner professionale acquistare non è così semplice poiché l’offerta è molto ampia e di solito genera grande confusione.
Un primo elemento fondamentale è sapere se il Roner è effettivamente prodotto dalla Marca che lo distribuisce o se è “rimarchiato”, cioè prodotto da una altra Marca. Ai link qui sotto trovate la nostra selezione di 6 roner professionali prodotti realmente in fabbrica di cui troverete le caratteristiche tecniche e il nostro prezzo. Abbiamo selezionato le due marche maggiormente richieste dai nostri Clienti, e con le quali abbiamo un rapporto di lavoro molto positivo da oltre 20 anni.
Infatti, che il roner sia effettivamente prodotto e non semplicemente distribuito vi assicura un prezzo di acquisto migliore e una maggiore velocità ed economicità nel reperire i ricambi in caso di guasti.
Premesse per i professionisti che si approcciano per la prima volta alla cottura a bassa temperatura in sottovuoto
Se siete dei professionisti e vi state approcciando per la prima volta alla cottura a bassa temperatura in sottovuoto, potreste essere tentati di acquistare un roner a basso costo, cioè uno dei tanti roner ad uso domestico decisamente non adatti al vostro lavoro. E questo almeno per due motivi:
- L’utilizzo intensivo del roner, tipico dell’ambito professionale, farà sì che la durata della macchina non professionale sarà molto breve e vi ritroverete dopo poco tempo a valutare un nuovo acquisto
- Il roner casalingo non è in grado di riscaldare uniformemente quantità sufficienti di acqua per una produzione professionale, anche piccola.
Su questo secondo punto sottolineiamo che la cottura non uniforme non solo pregiudica la qualità del prodotto che offrite ai vostri clienti, ma anche la sua sicurezza alimentare (pensiamo ad esempio alla cottura del maiale o del pollo).
Infine è bene ricordare che la cottura sottovuoto a bassa temperatura, oltre al roner professionale, necessita sempre di un abbattitore (da utilizzare prima di imbustare e dopo la cottura) e di una macchina sottovuoto a campana di buona qualità (assolutamente non idonee le macchine del sottovuoto esterno).
La cottura in sottovuoto vi darà grandi soddisfazioni, a patto di seguire regole precise e utilizzare le macchine giuste.
Due fattori essenziali nella scelta del Roner Professionale
La nostra esperienza consiglia di considerare questi semplici fattori prima di procedere all’acquisto:
- Che quantità di prodotto dovrò cuocere contemporaneamente?
- Quanto spesso utilizzerò il Roner nell’arco della settimana sia nella fase di cottura che nella fase di rimessa a temperatura?
Ciascun Roner Professionale lavora al meglio con una quantità massima di acqua in vasca, al di sopra della quale la macchina non assicura una buona circolazione dell’acqua e quindi una buona distribuzione del calore. I litri di acqua massimi che il Roner può sostenere vi dà l’idea della quantità di prodotto che potrete cuocere contemporaneamente. Le soglie massime in litri di acqua sono, per i diversi modelli di roner professionale che vi proponiamo, 20, 50, 60 e 70 litri.
Il secondo fattore, ovvero l’utilizzo più o meno frequente del roner, potrebbe pregiudicare la durabilità della macchina nel tempo. Per semplificare possiamo dire che ci sono macchine più adatte di altre ad un utilizzo più frequente ed intenso, anche molte ore al giorno e tutti i giorni. Qui sotto riportiamo, in riferimento alla nostra selezione di 6 roner professionali prodotti da Valko e Sirman, un nostro schema che vi può aiutare nella scelta di acquisto.
Nei nostri eventi dimostrativi utilizziamo sia le macchine Sirman che Valko, non esitare a contattarci per ulteriori informazioni e per poter partecipare alle dimostrazioni di cottura a bassa temperatura in sottovuoto.
Differenze di prezzo tra un Roner Professionale e l’altro: motivazioni
Se date uno sguardo ai prezzi dei modelli che proponiamo noterete che nella fascia di confronto (fino a 50 litri) tra roner Valko e Sirman c’è una differenza di prezzo, che si amplifica nei modelli Valko più grandi. In parte abbiamo dato una spiegazione, ovvero la durabilità delle macchine una volta sottoposte ad uno stress di lavoro intenso. Una seconda motivazione risiede nel sistema di circolazione dell’acqua, che nel caso del roner Sirman è dato da una ventola, mentre nei modelli Valko è installata una pompa che dà maggiore potenza alla circolazione dell’acqua. Una maggiore circolazione dell’acqua (e quindi del calore) consente una cottura più uniforme soprattutto nei casi in cui abbiamo necessità di sovraccaricare la vasca di prodotti.
In conclusione
La cottura a bassa temperatura in sottovuoto richiede, oltre ad un Roner Professionale e assolutamente non domestico, una macchina sottovuoto a campana e un abbattitore, possibilmente anche esse di ottima qualità. Secondo la nostra esperienza, la scelta del Roner dipende da quanta produzione viene fatta contemporaneamente e da quanto spesso la macchina è utilizzata. Se l’utilizzo del Roner non fosse intensivo, potreste optare per il Roner Professionale Sirman che è eccezionale per rapporto qualità/prezzo per un utilizzo medio (sia il modello XP analogico, che il modello WiFood digitale).
Se invece l’utilizzo fosse frequente ed intenso, sia per produzioni molto piccole che per grandi quantità, potreste valutare il Roner Valko (nelle versioni Kuoco, H2O, Idrochef 216 e Idrochef 316).
Per concludere vi riportiamo i link diretti alle pagine Sirman e Valko.
Questo articolo è scritto da “Mattei Francesco e Figli srl”: ogni riproduzione è vietata